Piattaforme Online per la Formazione delle Soft Skills

La richiesta di soft skills sta rapidamente crescendo e le piattaforme online sono la scelta migliore per la formazione delle soft skills dei dipendenti.
30/4/2024

Le soft skills sono fondamentali per il successo personale e aziendale. Essere in grado di comprendere le necessità di utenti e potenziali clienti, comunicare in modo efficace e risolvere problemi complessi sono ad esempio competenze fondamentali quando si parla di customer service. 

Secondo il rapporto "Soft Skill for Business Success" di Deloitte (link esterno), entro il 2030 due terzi delle posizioni lavorative richiederanno principalmente soft skills. Questi ruoli stanno crescendo a un ritmo 2,5 volte superiore rispetto agli altri, segnando un significativo cambiamento nel panorama lavorativo. Con l'automatizzazione dei compiti, le abilità "umane" come la comunicazione, la comprensione del contesto e le competenze emotive diventano sempre più importanti, poiché non possono essere sostituite dalle macchine. L'empatia, l'intelligenza emotiva, l'adattabilità, la resilienza e il pensiero critico saranno determinanti per il successo nel prossimo futuro.

Per avere successo in questo ambiente che cambia, le aziende devono accogliere queste competenze e considerarle come un vantaggio competitivo. Le competenze interpersonali e di self management come il lavoro in squadra, la comunicazione e la risoluzione dei problemi, contribuiscono a creare un ambiente lavorativo più sano e produttivo e possono essere apprese ed applicate in modo efficace.

Donna che impara online le soft skills

Come erogare la formazione online per le soft skills

Per erogare con successo la formazione sulle soft skills, l'approccio più pratico ed efficace è attraverso la modalità online. Tuttavia, è essenziale seguire una serie di passaggi per garantire un processo formativo efficace. In primo luogo, è fondamentale identificare le soft skills da sviluppare, che devono essere in linea con gli obiettivi aziendali 

> Leggi anche: Mappatura delle competenze nelle PMI: gli strumenti

Successivamente, in base alla piattaforma selezionata, è necessario scegliere il corso di formazione più adatto ed eventualmente personalizzarlo per raggiungere in modo efficace gli obiettivi prefissati. 

Per massimizzare il valore della formazione, è indispensabile un monitoraggio costante del processo formativo e raccogliere feedback dai dipendenti riguardo alla loro esperienza di apprendimento. Solitamente, i partecipanti ricevono un attestato di completamento del corso e sono sottoposti a un test di valutazione. Questo approccio si adatta particolarmente bene all'ambiente online, in quanto favorisce una cultura di apprendimento continuo e mantiene alto l'interesse dei dipendenti nel loro sviluppo professionale.

I vantaggi delle piattaforme online per la formazione delle soft skills 

Le piattaforme online per la formazione delle soft skills offrono una serie di vantaggi rispetto alla formazione tradizionale in aula, motivo per cui il modello di apprendimento online ha guadagnato terreno. I dipendenti stessi preferiscono spesso questo approccio, che permette loro di gestire autonomamente tempi e spazi di apprendimento, a differenza del modello tradizionale che può risultare meno coinvolgente.

Vediamo quali sono i vantaggi delle piattaforme online per la formazione delle soft skills. 

  • Sono efficaci come la formazione in presenza. Diversi studi hanno dimostrato che i partecipanti ai corsi online imparano fino a cinque volte di più rispetto ai corsi tradizionali. Questo è dovuto al fatto che i corsi online consentono agli studenti di avere il pieno controllo del proprio apprendimento, permettendo loro di seguire il proprio ritmo e di avere una maggiore capacità di trattenere le informazioni e i concetti imparati
  • Sono personalizzabili in base alle caratteristiche del dipendente. Le piattaforme di formazione online permettono di personalizzare la formazione secondo le caratteristiche del dipendente: l'adozione di approcci formativi personalizzati, che tengano conto delle esigenze e del livello di competenza individuale, è fondamentale per massimizzare l'efficacia della formazione. Attraverso l'analisi dei dati di apprendimento, è possibile adattare i contenuti formativi alle esigenze di ciascuno, consentendo a ogni dipendente di progredire secondo il proprio ritmo e le proprie necessità.

> Leggi anche: 5 trend per la formazione aziendale nel 2024

  • Hanno una fruizione più elastica. Uno dei motivi per cui la formazione online è più apprezzata di quella in presenza è tipicamente la flessibilità. Gli studenti possono accedere ai corsi quando e dove desiderano, e possono imparare seguendo il proprio ritmo. Inoltre, nel caso di lezioni virtuali, è possibile recuperare le sessioni mancate consultando le registrazioni, offrendo così una fruizione più elastica dell'apprendimento.
  • Costano meno. La formazione online è più conveniente dal punto di vista economico. Rispetto alla formazione tradizionale in aula, la formazione online richiede solo un computer e una connessione internet stabile ed evita quindi i costi associati agli spostamenti del personale e dei docenti. Questo rende la formazione online una scelta più economica per le aziende e gli studenti.

La fruizione della formazione sulle soft skills tramite piattaforme online offre numerosi vantaggi sia per le aziende, sia per i dipendenti. Negli anni a venire ci si aspetta un ulteriore sviluppo delle piattaforme online, con l'integrazione di tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale e la realtà virtuale, che renderanno l'esperienza di apprendimento ancora più coinvolgente e efficace. La formazione online delle soft skills è un trend in costante crescita ed è destinato a svolgere un ruolo sempre più significativo nel mondo del lavoro.

Scrivi un’email a info@formile.it e sfrutta tutti i vantaggi delle piattaforme online per la formazione delle soft skills!

Condividi l'articolo
Il blog di Formile

Leggi anche

Alcuni articoli per te.

Metodologie e Framework di Project Management: come scegliere

Scegliere una metodologia di Project Management può essere complesso e coinvolge numerosi fattori. Scopri come scegliere quella più adatta al tuo progetto!
13/5/2024

4 Strumenti che ti fanno risparmiare tempo

Leggi l’articolo e scopri 4 strumenti per la collaborazione, la modifica dei documenti, la ricerca e l’editing delle immagini.
25/5/2023

Quali soft skill bisogna aggiornare periodicamente?

I risultati ottenuti grazie a un percorso formativo tendono a diminuire nel tempo. Scopri come evitare l'effetto elastico!
9/3/2023

Hai ancora dubbi e domande?

Scrivici la tua mail, ti contatteremo per supportarti e ti terremo informato sui nostri sviluppi.
Abbiamo a cuore i tuoi dati, la tua mail non verrà divulgata.
Grazie mille! Ti contatteremo al più presto.
Oops! Qualcosa non è andato a buon fine.