Il nuovo avviso di Fondimpresa per i dipendenti in Cassa Integrazione

Oggi un post tecnico sull'ultimo avviso di Fondimpresa che riguarda i dipendenti in Cassa Integrazione.
13/6/2023
Ponteggio

Avviso n. 3/2023:  “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”.

Oggi ti riassumiamo brevemente i punti salienti dell'avviso sui cassa integrati; se desideri capire meglio come funziona il bando non esitare a contattare FORMILE che ti darà gratuitamente tutte le informazioni di cui necessiti.

  • I piani formativi devono concentrarsi sulla formazione dei dipendenti delle aziende partecipanti, mirando all'incremento delle loro competenze tramite percorsi di upskilling o reskilling.
  • IMPORTANTE: Ogni piano formativo deve destinare almeno il 50% delle ore di corso ai lavoratori beneficiari degli incentivi salariali.
  • Il numero minimo di partecipanti a un'azione formativa è di 4 lavoratori.
  • E' vietato inserire nel progetto corsi di formazione legati alla Sicurezza Obbligatoria.
  • La durata delle azioni formative deve essere compresa tra 40 e 320 ore; obbligo della certificazione delle competenze secondo normativa regionale.
  • IMPORTANTE: Le azioni formative per i lavoratori in cassa integrazione devono essere distinte da quelle per i lavoratori non soggetti all'integrazione salariale.
  • IMPORTANTE: Il finanziamento di Fondimpresa non può superare il 50% delle ore di corso rivolte ai lavoratori non soggetti all'integrazione salariale.
  • Ogni piano formativo deve essere completato entro 10 mesi dalla ricezione della comunicazione di ammissione a finanziamento da parte di Fondimpresa, con l'obbligo di concludere tutte le attività entro 9 mesi dalla comunicazione di ammissione.
  • Ogni piano formativo deve ricevere un finanziamento minimo di €100.000 e un massimo di €6 milioni.
  • I piani formativi possono essere presentati dalle 9:00 del 12 settembre 2023 alle 13:00 del 1° febbraio 2024.‍‍

Ti serve supporto? Siamo a disposizione!

Condividi l'articolo
Il blog di Formile

Leggi anche

Alcuni articoli per te.

5 trend per la formazione aziendale nel 2024

La formazione aziendale nel 2024 si conferma una strategia necessaria per le aziende, insieme ad alcune tendenze che vanno prese in considerazione.
5/3/2024

Prevenire il burnout dei dipendenti con la formazione: strategia per PMI

Prevenire il burnout dei dipendenti nelle aziende italiane di medie dimensioni attraverso una formazione efficace. Consigli pratici per identificare le esigenze, implementare programmi continui e valutare l'efficacia.
31/5/2023

Mappatura delle competenze nelle PMI: gli strumenti

La mappatura delle competenze può essere una sfida per le PMI, ma esistono alcuni strumenti a basso impatto economico che possono essere impiegati.
19/10/2023

Hai ancora dubbi e domande?

Scrivici la tua mail, ti contatteremo per supportarti e ti terremo informato sui nostri sviluppi.
Abbiamo a cuore i tuoi dati, la tua mail non verrà divulgata.
Grazie mille! Ti contatteremo al più presto.
Oops! Qualcosa non è andato a buon fine.