4 Strumenti che ti fanno risparmiare tempo

Leggi l’articolo e scopri 4 strumenti per la collaborazione, la modifica dei documenti, la ricerca e l’editing delle immagini.
25/5/2023

La gestione dei documenti, la ricerca e la modifica delle immagini, lo scambio di email e idee per la collaborazione e la gestione dei progetti sono tutte attività a basso valore aggiunto e che richiedono tantissimo tempo. Fortunatamente, il web offre una vasta gamma di strumenti progettati appositamente per semplificare queste attività. In questo articolo, esploreremo quattro strumenti online che possono aiutarti a risparmiare tempo che puoi dedicare alle attività a più alto valore aggiunto.

Tablet su zaino

1. Free Stock Photo Online

Inizia col piede giusto con immagini di alta qualità senza spendere un centesimo. I siti di foto stock offrono una vasta libreria di immagini di alta qualità, senza costi aggiuntivi o complicazioni di copyright. Che si tratti di aggiungere un tocco visivo a una presentazione o di rendere più accattivante il materiale didattico, questa risorsa è un must per ogni formatore. I siti più conosciuti che offrono queste immagini sono: Unsplash, Pexels, Pixabay e Vecteezy

Puoi usare questo strumento per dare un tocco di stile alle presentazioni aziendali e ai cataloghi formativi.

2. I Love PDF

Modificare un documento Pdf può essere una vera sfida, ma con I Love PDF, tutto diventa più semplice. Questo strumento online offre una serie di funzioni utili, come la fusione, la divisione, la compressione, la modifica, l’aggiunta di immagini e la conversione dei file PDF. Permette anche di inserire una filigrana, ad esempio per proteggere la privacy del docuumento. I Love PDF presenta un’interfaccia user friendly intuitiva e facile da usare, che ti permette di manipolare e convertire i pdf con facilità.

Se lavori nel campo della formazione aziendali, puoi usare questo strumento per anonimizzare i cv dei docenti, per dividere il materiale formativo e per modificare i documenti. 

3. Miro

La collaborazione è fondamentale per il successo di qualsiasi progetto formativo e Miro punta tutto sulla collaborazione visiva, che si dimostra più efficiente ed efficace che mai. Con Miro, è possibile creare lavagne virtuali, organizzare idee, pianificare attività e molto altro ancora, tutto in un ambiente online intuitivo e facile da usare. Si tratta di uno strumento unico che accompagna tutto il ciclo di vita di un progetto: dall’ideazione, alla progettazione e pianificazione (grazie a diagrammi di flusso, mappe concettuali e schemi visivi), alla collaborazione e al feedback (grazie a board condivise e funzionalità per commenti e annotazioni), fino alle presentazioni visive interattive. Che tu stia lavorando con un piccolo team o con una vasta rete di collaboratori, Miro ti permette di tenere tutti sulla stessa pagina.

Se partecipi ai progetti formativi, puoi usare questo strumento per visualizzare i task di un progetto formativo, per fare brainstorming e per annotare i fabbisogni formativi delle aziende. 

4. Remove BG 

Infine, non c'è niente di più lungo di dover ritagliare manualmente le immagini per i tuoi materiali didattici. Con Remove BG, questo processo diventa un gioco da ragazzi. Questo strumento utilizza l'intelligenza artificiale per rimuovere automaticamente lo sfondo dalle immagini, consentendoti di creare facilmente materiali visivi puliti e professionali in pochi secondi.

Puoi utilizzare questo strumento per personalizzare le immagini da inserire nel materiale formativo e nel sito web della tua azienda. 

La gestione dei progetti formativi può essere un compito impegnativo, ma con l'aiuto dei giusti strumenti online, diventa molto più gestibile. Dai un'occhiata a questi quattro strumenti e scopri come possono semplificare e migliorare il tuo lavoro di formazione. Che tu sia un formatore professionale o un responsabile della formazione aziendale, questi strumenti sono indispensabili per portare i tuoi progetti formativi al livello successivo.

Condividi l'articolo
Il blog di Formile

Leggi anche

Alcuni articoli per te.

Smart working: gioie e dolori

Lo smart working è uno strumento indispensabile o un rischio? Entrambi!
28/3/2023

Rispondere al centralino: guida completa per le aziende

Una conversazione telefonica gestita con cura contribuisce ad un’immagine aziendale positiva. Scopri quali sono le best practices!
20/7/2023

Corsi di leadership: quando farli e perché

Quando è necessario investire in un corso di leadership per i dipendenti? E quali sono le diverse competenze da sviluppare durante la formazione?
16/3/2023

Hai ancora dubbi e domande?

Scrivici la tua mail, ti contatteremo per supportarti e ti terremo informato sui nostri sviluppi.
Abbiamo a cuore i tuoi dati, la tua mail non verrà divulgata.
Grazie mille! Ti contatteremo al più presto.
Oops! Qualcosa non è andato a buon fine.