Fondimpresa innovazione: cosa considerare

Fondimpresa offre finanziamento per progetti di formazione sull'innovazione per le aziende, con un contributo di 50.000 euro per 250 ore di formazione. In questo post spieghiamo i requisiti e come procedere.
13/1/2023
Lampadina su sfondo blu

Ogni anno, Fondimpresa offre alle aziende la possibilità di finanziare progetti di formazione sull'innovazione, sia di prodotto che di processo.
Con 50.000 euro a disposizione, equivalenti a 250 ore di formazione, le aziende possono formare i loro dipendenti sull'innovazione che più si adatta all'azienda. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando si partecipa a questo bando:

🔎 Identificare l'innovazione può essere una sfida. Assicurati che l'innovazione sia significativa e non solo per l'azienda che la propone. Potrebbe essere utile chiedere aiuto a un ente con esperti in materia per verificare se il progetto soddisfa i requisiti principali.

👨👩 Il bando richiede la partecipazione di almeno 15 dipendenti diretti (determinati, indeterminati e apprendisti). Tenere presente che si tratta del numero minimo richiesto, quindi le aziende con pochi dipendenti potrebbero avere difficoltà a partecipare. La formazione avviene durante l'orario lavorativo, quindi è importante considerare il tempo che i dipendenti devono dedicare alla formazione e che quindi non saranno disponibili per svolgere le loro normali attività lavorative.

💶 Fondimpresa offre la possibilità di richiedere un anticipo per i progetti presentati dalle aziende stesse per i loro dipendenti, ma solo dopo l'approvazione del progetto e previa richiesta di una garanzia.È quindi importante verificare se questa opzione è fattibile per l'azienda. Inoltre, senza l'anticipo, l'azienda dovrà anticipare i 50.000 euro di contributo e attendere il rimborso solo dopo aver presentato il rendiconto,solitamente entro 13-15 mesi dall'approvazione del finanziamento.

🤔 Quando si partecipa a questo finanziamento, è possibile scegliere tra due regimi: il 651 o il de minimis. Tuttavia, è importante prestare attenzione al regime 651, poiché se il numero di dipendenti che partecipano alla formazione non è sufficiente a cofinanziare il progetto (con le ore di formazione dei dipendenti), l'azienda potrebbe vedersi ridurre parte del finanziamento dal proprio conto di formazione.

🗓️ Le tempistiche di approvazione per questo bando sono di almeno 3-4 mesi dalla presentazione del progetto. Se aveste bisogno di erogare la formazione in tempi più rapidi, questo potrebbe non essere il bando adatto per voi.

In ultimo è importante ricordare che per presentare un progetto di formazione è necessario essere già aderenti a Fondimpresa (se non ancora aderenti ci vogliono circa 3mesi affinché l'adesione sia effettiva), che sia presente la firma digitale del legale rappresentante (registrata presso la camera di commercio) e che sia stata ottenuta la convalida dei sindacati interni o esterni al piano formativo. In mancanza di questi requisiti, non sarà possibile presentare il progetto.

Vuoi aiuto nel navigare la complessità dei fondi interprofessionali? Sono più di dieci anni che ci lavoro, scrivimi a carlotta.sebastiani@formile.it e troveremo una soluzione

Condividi l'articolo
Il blog di Formile

Leggi anche

Alcuni articoli per te.

Quali soft skill bisogna aggiornare periodicamente?

I risultati ottenuti grazie a un percorso formativo tendono a diminuire nel tempo. Scopri come evitare l'effetto elastico!
9/3/2023

Formazione Marketing: quando è utile e perché

La formazione Marketing è lo strumento che le aziende possono impiegare per migliorare la propria presenza online, attraverso competenze mirate.
2/2/2023

Come rendere i team più forti con la giusta formazione aziendale

Potenzia la forza dei tuoi team attraverso una formazione aziendale mirata. Scopri come investire nell'apprendimento dei dipendenti può portare al successo della tua azienda
29/6/2023

Hai ancora dubbi e domande?

Scrivici la tua mail, ti contatteremo per supportarti e ti terremo informato sui nostri sviluppi.
Abbiamo a cuore i tuoi dati, la tua mail non verrà divulgata.
Grazie mille! Ti contatteremo al più presto.
Oops! Qualcosa non è andato a buon fine.